Attualità

​Arte dal carcere, verso il futuro

Il prossimo 6 novembrenegli spazi comuni del Tribunale di Massa s’inaugura la prima rassegna nazionale d’arte visiva per detenuti

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, del Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando, dal Comune di Massa, dal Comune di Carrara e dal Comune di Montignoso.

Di grande valore Istituzionale per la partecipazione di 40 carceri ubicate in 17 regioni italiane, l’innovativa rassegna vede per la prima volta riuniti in un’unica esposizione 90 opere realizzate da detenuti reclusi in tutte le carceri italiane. Pittura, scultura, grafica, installazioni, fotografie saranno esposte al pubblico, nel Tribunale di Massa fino al 30 settembre 2017.

L’inaugurazione della Rassegna è fissata per domenica 6 novembre 2016 alle ore 10,00 -giornata dellaMisericordia - in cuiPapa Francescoaccoglierà una delegazione di detenuti delle carceri italianenella Basilica di S. Pietro.Tutte le successive edizioni della mostra saranno inaugurate il 6 novembre per conservare memoria storica di un evento così importante.