Attualità

Una micro metropolitana al posto del bus navetta

Articolo Primo propone una metro di superficie a Carrara per risolvere i problemi palesati sulla ztl dai cittadini e dai commercianti

La proposta esposta dal coordinatore dell'associazione politico-culturale Articolo Primo Luca Vinchesi è un progetto ideato dall’ingegnere Giovanni Giromella.

“Troviamo molto interessante – scrive Vinchesi - la proposta di uno dei nostri membri, l’ingegner Giovanni Giromella, per rendere più fruibile il centro storico, giustamente chiuso al traffico come nella maggior parte delle città italiane. Come indicato dall’ingegnere, questa situazione potrebbe essere sanata ampliando il servizio “navetta” di collegamento tra San Martino e il centro città. Si potrebbe valutare – scrive ancora il coordinatore cittadino di Articolo Primo- la realizzazione di una micro metropolitana di superficie, che non costituirebbe una maggiorazione di costi per l’amministrazione, ma favorirebbe tutte le realtà sociali cittadine. Per fare ciò è necessario attuare un nuovo percorso della navetta, che includa l’inversione del senso di marcia di una porzione di Via Aronte, una fermata in corrispondenza della stazione autobus della Montecatini, altre soste strategiche in almeno cinque punti del centro e una nuova cartellonistica con i punti d’interesse e i tempi di percorrenza. La navetta dovrà avere un funzionamento circolare, senza fermate di attesa e dovrà rivedere gli orari della tornata mattutina”.