Politica

​Asmiu e Cermec e raccolta rifiuti: si discute

Abbiamo votato a favore delle delibere perché segnano un primo passo verso l’estensione della raccolta porta a porta

A dichiaralo in una nota congiunta i consiglieri Giacomo Bugliani, Dina Dell’ertole, Stefano Alberti e Paolo della Pina del partito Democratico insieme a Simone Ortori di Articolo Primo.

“Sulla discussione occorre una visione più ampia - si legge nella nota- come abbiamo avuto modo di dire durante il convegno a cui hanno partecipato il Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti on. Bratti ed il presidente del Cispel-Toscana De Girolamo, ribadendo che l’obiettivo dell’innalzamento della percentuale di raccolta differenziata si potrà raggiungere soltanto con un’adeguata informazione e partecipazione della cittadinanza e con progetti di dettaglio che ci auguriamo possano arrivare quanto prima all’attenzione del consiglio comunale.

A testimonianza di questa necessità – conclude la nota -il consiglio ha approvato un nostro ordine del giorno che chiede la partecipazione ad un apposito consiglio comunale dell’amministratore unico ASMIU Federico Orlandi (che ieri sera, pur presente, non ha potuto nè intervenire nè rispondere alle domande dei consiglieri) ed il presidente CERMEC Ugo Bosetti. Il consiglio ha altresì anticipato la discussione della nostra mozione inerente il ciclo dei rifiuti ed il suo soggetto di gestione della zona toscana di costa che dovrà inglobare ASMIU e CERMEC che intendiamo portare in discussione”.