Attualità

Basta conflittualità nel settore lapideo

Presentato il piano strategico della IMM del 2017. Intervenuto, oltre al sindaco Zubbani, il presidente di Confindustria Livorno e Massa CarraraRossi

Il progetto “4 volte marmo” è stato presentato più in dettaglio dal direttore Luca Figari: si tratta di 4 operazione di marketing territoriale interconesse fra loro e che potenzialmente devono poter coinvolgere e interessare tutte le 900 aziende del territorio, non solo le “grandi”.

Ha concluso la conferenza il Sindaco Angelo Zubbani: nelle sue parole innanzitutto l’importanza del marmo per l’economia territoriale, un settore imprescindibile per lo sviluppo della città e non solo. “Leggo e sento parlare ogni giorno di tesi volte a mettere in dubbio questo punto, quando sappiamo bene che rinunciare al settore lapideo è impensabile: pensiamo piuttosto a come armonizzare al meglio i vari aspetti che coinvolgono il settore dall’estrazione al piano in accordo con i legislatori, mantenendo un’ottica integrativa, e non sostitutiva. Certo, coniugare estrazione e sostenibilità ambientale è un tema cruciale e ci sono molte cose da correggere, ma i toni aggressivi che si registrano sul tema non servono a questo scopo”.