Politica

​Bugliani risponde all’amministrazione comunale

Immediata e dura la risposta del consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani "conosco bene il mio lavoro, i compiti riesco a farli da solo"

Non si fa attendere la risposta del consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani al comunicato stampa diramato dall'amministrazione comunale. 

“L’amministrazione comunale di Massa, che sostengo con lealtà e correttezza in qualità di consigliere comunale di maggioranza, mi rende oggetto di un intero comunicato stampa per ricordarmi quali sono i miei compiti e dissertare sul vero cambiamento che sarebbe in atto da tempo e del quale il sottoscritto non si sarebbe accorto (come credo gran parte dei cittadini).
I voli pindarici che il Sindaco compie per eludere le proprie responsabilità impongono una risposta nel merito delle questioni sollevate, onde evitare che in questa epoca di fake news e bufale, anche l’amministrazione comunale di Massa contribuisca ad alimentarle.
Mettiamo le cose in chiaro, dunque. Il regolamento urbanistico, al quale si attribuiscono capacità salvifiche, non è questione di cui mi sono occupato per diversi motivi: il primo è che non abbiamo avuto modo di vederlo e discuterne, il secondo è perché non sono nemmeno nella commissione comunale competente. Quel regolamento (sul quale è difficile ad oggi esprimersi, considerate le oltre 1600 osservazioni presentate dai cittadini) è sempre stato ed è nella mani del Sindaco, che è anche assessore all'urbanistica del Comune di Massa. Una domanda sorge spontanea: perché il Sindaco a questo proposito cerca me?
Mi si chiede, poi, di darmi da fare sul dissesto idrogeologico e sulla sanità. Come chiedere a Macron di vincere le elezioni in Francia. Tutti sanno bene che dall’inizio della legislatura regionale, gran parte della mia attività a Firenze, è stata orientata proprio su queste questioni e i recenti e notevoli finanziamenti assegnati alla provincia di Massa Carrara sulla difesa del suolo stanno lì a testimoniarlo. Ricordo solo che la scorsa settimana il Documento Operativo di Difesa del Suolo della Regione Toscana ha stanziato i tanto attesi 2 milioni e 200 mila euro per le opere di difesa del suolo collegate al progetto della Valle del Frigido.
Aggiungo, con una certa soddisfazione, che a breve arriveranno dalla Regione ben 800 mila euro per il Convitto dell’istituto alberghiero di Massa, questione annosa e complessa, che vede soluzione grazie a una legge regionale e sulla quale ho visto tanto spendersi la Scuola e la Regione. Non così tanto il Sindaco di Massa, il quale, oltre che smemorato, pare piuttosto irriconoscente verso i livelli superiori di governo del territorio.
Tutto ciò – voglio tranquillizzare il sindaco e l’amministrazione comunale di cui penso in qualche modo di far parte – non per “alimentare aspirazioni future”, ma per tenere fede a un patto con gli oltre 12.000 elettori che mi hanno dato fiducia e per fare nel modo migliore gli interessi dei cittadini di Massa, della provincia e della Toscana”