Attualità

A 19 anni pubblica il suo primo romanzo

Un thriller/noir ambientato in Perù è l'esordio letterario del giovanissimo scrittore carrarese Matisse Nigraterra

Lo scrittore Matisse Nigraterra

Si intitola Il barrio dei fiori, il thriller/noir ambientato in Perù, esordio letterario del giovanissimo scrittore Matisse Nigraterra, pseudonimo di Mattia Micciché.

Classe 2002, Mattia è nato e cresciuto a Carrara. Studia al liceo delle Scienze Umane, luogo nel quale coltiva l'interesse nei confronti dei fenomeni socio-antropologici e l'amore per tutte le forme d'arte. Ama viaggiare e, per questo, ha vissuto per un breve periodo in Perù, ambientazione del suo esordio letterario.

Autore di testi messi in scena come "La scelta giusta", recitato e interpretato da ballerini al festival "Donne anima e corpo e "Non accadrà", interpretato dall'autore e da alcuni attori amatoriali, in una presentazione di libri. 

Matisse ha già vinto alcuni concorsi provinciali: il terzo premio del concorso Io creo 2016, sezione disegno, il premio speciale Letizia Schiaffino del concorso Il foglio bianco nella sezione racconto, e il primo premio nella sezione fumetto dello stesso concorso. Inoltre è stato selezionato nella Long List del concorso nazionale i Wattys nell'anno 2018. Illustratore de "La storia di Momo si colora" di Franca Sebastiani, con "Il Barrio dei fiori" è finalista del torneo letterario Io Scrittore 2020.

Il suo libro affronta temi importanti come come la violenza di genere, l'incontro tra culture, il razzismo e l’immigrazione. L’omicidio diventa così il pretesto per dare uno sguardo critico alla propria società.

Il libro e un Self Publishing disponibile su Amazon dal 12 Marzo.