Attualità

L'acqua entra alle elementari per fare lezione

Il valore dell'oro blu, risorsa non inesauribile che tiene in vita il pianeta e i suoi abitanti, sono stati al centro della mattinata con gli alunni

Il sindaco De Pasquale durante la lezione

Il valore dell'oro blu, risorsa non inesauribile che tiene in vita il pianeta e i suoi abitanti, sono stati al centro della mattinata di lezione con gli alunni della 4A della scuola primaria Marconi di Carrara che hanno incontrato il sindaco Francesco De Pasquale e i vertici di Gaia nell'ambito del progetto didattico del gestore idrico Alla scoperta dell'acqua.

Insieme al primo cittadino, erano presenti anche Alfredo Brunini, responsabile impianti della Versilia di Gaia e Simone Tartarini, membro del consiglio di amministrazione. Domani un’altra lezione, stavolta in videoconferenza come richiesto dalle insegnanti, coinvolgerà altre classi sempre della stessa scuola per un totale di circa 100 alunni raggiunti dalle spiegazioni e dai gadget Gaia.

Alla scoperta dell’acqua è un progetto straordinario che permette agli alunni, soprattutto a quelli più piccoli, di approfondire che cos’è l’acqua: un bene che ruota attorno a noi che spesso, sbagliando, diamo per scontato. Avere intorno a noi l’acqua - ha detto il sindaco - significa avere intorno a noi la vita. Per questo bisogna rispettarla e usarla lo stretto necessario, limitando il consumo di plastica, per esempio, che finisce poi nei fiumi e nei mari. Rispettare l’acqua significa rispettare noi stessi e ciò che ci circonda”.

Complessivamente soddisfatto per i risultati del progetto didattico è il presidente di Gaia Spa Vincenzo Colle: “Oltre 400 bambini hanno già assistito quest’anno alle nostre lezioni sui temi ecosostenibili e sull'educazione ambientale e molti altri lo faranno nel corso dei prossimi mesi. E’ un progetto virtuoso che portiamo nelle scuole da anni e che maestre e bambini accolgono sempre con molto entusiasmo".