Attualità

Adulti con fragilità, vaccini al Centro Sicari

Servirà l'appuntamento ma non l'impegnativa: cosa cambia nelle variazioni di luogo e orari per chi è affetto da alcune patologie

Vaccini al centro Sicari per adulti resi più fragili da alcune patologie specifiche: si parte il 12 Gennaio 2023 e a fornire le indicazioni è la Asl Nord Ovest. La possibilità riguarda gli adulti sottoposti a dialisi o candidati alla dialisi, nonché per i soggetti splenectomizzati (cioè sottoposti ad asportazione chirurgica della milza) o candidati alla splenectomia.

Il luogo deputato alle vaccinazioni sarà l’ambulatorio dell'Igiene pubblica e nutrizione nella Palazzina I del Dipartimento di Prevenzione, nel Centro polispecialistico Achille Sicari in piazza Sacco e Vanzetti di Monterosso a Carrara, tutti i giovedì e venerdì dalle ore 12 alle 13 previo appuntamento (da richiedere a ipnapua@uslnordovest.toscana.it o ai numeri 0585/655848 -5867 -5852 -5235) e senza necessità di impegnativa.

“Gli adulti sottoposti a dialisi o candidati alla dialisi, nonché i soggetti splenectomizzati o candidati alla splenectomia - precisa la responsabile dell’unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione della Zona delle Apuane Rosa Maria Luzzoli - presentano una maggiore suscettibilità e un aumentato rischio di forme cliniche gravi delle malattie infettive, in particolare quelle a carico dell’apparato respiratorio come l’influenza e la polmonite. Per tali motivi alcune vaccinazioni sono fortemente raccomandate a tutti questi soggetti, per i quali le vaccinazioni rappresentano strumenti di prevenzione e protezione davvero fondamentali”.

Il calendario vaccinale della Regione Toscana (ultimo aggiornamento 2019) dedica tra l’altro specifici capitoli agli interventi vaccinali destinati a particolari categorie a rischio (per patologia, per esposizione professionale, per determinati comportamenti o condizioni ecc), indicando per ciascuna categoria le vaccinazioni che possono essere eseguite gratuitamente nei centri vaccinali Asl.