Attualità

La memoria va ai bombardamenti di Avenza

Cerimonia di commemorazione per il 77° anniversario dei tragici fatti del 1944 con gli onori ai monumenti ai caduti. Tutto senza pubblico causa Covid

Cerimonia di commemorazione, lunedì 17 maggio alle 10, per il 77° anniversario dei bombardamenti di Avenza. A organizzarla è l'amministrazione comunale di Carrara, il cui sindaco Francesco De Pasquale con una rappresentanza di Anpi ricorderà le vittime dei tragici fatti avvenuti nel 1944.

Verranno resi gli onori al cippo situato nel parco Ragazzi del '44 e, a seguire, alla lapide che ricorda gli alunni che persero la vita sotto il bombardamento, posta presso la ex Scuola Leonardo Da Vinci. A causa dell'attuale situazione sanitaria determinata dal Covid-19, la breve cerimonia si terrà in assenza di pubblico.

Furono 52 le persone che persero la vita durante i bombardamenti che colpirono Avenza tra il 12 e il 22 maggio 1944: tanti altri cittadini, ricorda una nota del Comune, rimasero feriti e ingenti furono i danni causati agli edifici privati e pubblici, tra cui la scuola dell’avviamento professionale.