Attualità

Apuane protagoniste sulla ribalta televisiva

Dalle formazioni rocciose alle tradizioni produttive e socioculturali, su Rai2 le montagne tra Massa Carrara e Lucca sono "I monti della Luna"

Dall’Antro del Corchia alla via Vandelli, da Isola Santa alla filanda di Forno, attraverso i luoghi e i racconti della Linea gotica, la sorgente del Frigido, le Marmitte dei giganti, i tritoni della cava Valsora, la pastorizia apuana e molto altro: sono le Alpi Apuane protagoniste della ribalta televisiva nazionale.

Va in onda su Rai2 a Il Provinciale sabato 13 febbraio alle 17,15 il viaggio attraverso i tesori delle montagne tra le province di Massa Carrara e di Lucca, in cui il conduttore Federico Quaranta si muove alla ricerca di storie e tradizioni legate alla natura, alla gente e al marmo. Per diversi giorni la troupe è rimasta sulle Alpi Apuane, accompagnata dagli operatori del Parco che dà notizia della puntata speciale.

Il titolo è I monti della Luna e la puntata ne esplora la formazione geologica, il carsismo fino poi alle tradizioni e alle storie delle persone. Le immagini girate tra le grotte e le gallerie all’interno dell’Antro del Corchia e quelle alle Marmitte dei Giganti racconteranno il carsismo apuano. La Via Vandelli, fatta costruire dal duca Francesco III d’Este per collegare il mare, Massa e Modena racconterà, invece, le invenzioni ingegneristiche di Domenico Vandelli che nel settecento progettò la prima grande strada carrozzabile del tempo.

E ancora, la sorgente del Frigido, il grande cotonificio della filanda di Forno, costruita alla fine dell’ottocento e oggi esempio di archeologia industriale. "Le Apuane che verranno raccontate da Federico Quaranta - anticipano dal Parco delle Alpi Apuane - sono anche la Linea Gotica che le ha attraversate e che per nove mesi ha diviso l’Italia liberata da quella occupata ancora dai tedeschi, di cui oggi rimane traccia nelle trincee ancora visitabili, lungo i sentieri e in quel bunker a Passo del Vestito che la troupe di Rai 2 ha potuto apprezzare coperto da una coltre imbiancata di un gennaio molto nevoso".

Sul fronte cave, curiosità e interesse per cava Valsora dove si è formata una colonia di un centinaio di tritoni alpestri apuani, mentre sul versante versiliese la produzione ha scelto la storia della cava delle Tagliate. Ne I monti della Luna, infine, anche le tradizioni legate alla pastorizia apuana.