Attualità

Digitale al servizio della trasparenza in edilizia

I tempi di attesa per l'accesso agli atti passano da 90 a 20 giorni: merito della digitalizzazione dell'archivio edilizio comunale

Con i bonus in campo aumenta il numero di pratiche ma saranno più veloci

Il digitale al servizio della trasparenza in edilizia, coi tempi di attesa per il servizio di accesso agli atti che passa da 90 a circa 20 giorni. Merito della transizione digitale e della riorganizzazione dell'archivio edilizio comunale, e ad annunciare il risultato è l'assessore all’urbanistica Maurizio Bruschi al termine del webinar attraverso il quale lo staff del settore ha illustrato le nuove modalità di evasione dell’iter. 

L’archivio edilizio comunale è stato ricostruito, digitalizzato, riorganizzato e sottoposto a un nuovo sistema di gestione: "Così riusciamo a ridurre di oltre due mesi i tempi di evasione delle richieste di accesso", sottolinea Bruschi.

Il percorso avviato dal Comune di Carrara ha intercettato la domanda più urgente a livello nazionale per chi opera nel settore edilizio: la gestione della mole di domande di accesso agli atti indispensabili ad avviare le pratiche per i vari bonus.

"La grande domanda innescata dagli incentivi per l’efficientamento energetico e dai vari bonus è una spinta a tutte quelle ditte che hanno particolarmente sofferto negli ultimi 2 anni. Questo ovviamente significa un notevole incremento delle attività degli uffici ma, grazie all’informatizzazione e alla riorganizzazione dell’archivio, possiamo ridurre invece di dilatare i tempi", evidenzia l’assessore. 

E adesso si guarda avanti. Dopo la transizione digitale dell’archivio edilizio comunale è prevista l’apertura del nuovo portale Web gis attraverso il quale verranno messi a disposizione dei cittadini gli strumenti urbanistici in vigore sul territorio comunale, incluse le basi cartografiche.