Cronaca

Svaligia il furgoncino della spesa a domicilio

La polizia sorvegliava quell'uomo da un pezzo, ma ieri pomeriggio l'ha arrestato in flagranza dopo il furto all'interno del mezzo del supermercato

Ruba dal furgone del supermercato, ma a osservarlo c'è la polizia. Gli investigatori della squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Carrara l'avevano adocchiato da tempo, quell'uomo, pluripregiudicato, ma hanno atteso di poterlo cogliere in flagrante: ed è accaduto ieri pomeriggio, quando il 37enne è entrato in un furgone intento alle consegne della spesa a domicilio per fuggirne con un borsone.

L'uomo è noto come esperto di furti e ricettazione. Ieri gli agenti, nel seguirne i movimenti mentre era intento a girare con una bicicletta nella zona di Marina di Carrara, l'hanno visto fermarsi nei pressi del furgone di un supermercato con cui viene consegnata la spesa in casa.

Il ladro ha atteso che l’autista si allontanasse per effettuare una consegna, quindi ha deciso di entrare in azione. Con uno scatto è sceso dalla bicicletta e si è introdotto nel furgone, rimasto aperto, portando via in pochi attimi un borsone per poi darsi alla fuga saltando di nuovo in sella alla bicicletta.

I poliziotti, che avevano visto tutto, si sono lanciati all’inseguimento. Hanno raggiunto e acciuffato il ladro un mezzo chilometro più avanti, recuperando il borsone che nel frattempo aveva cercato di gettare durante la fuga. Per lui è scattato l’arresto in flagranza di reato per furto aggravato. L'uomo era già destinatario, di recente, della misura di prevenzione personale dell’avviso orale emessa dal questore di Massa Carrara.