Cronaca

Perde monetine nella fuga, preso ladro-Pollicino

Era il terrore dei distributori automatici di merendine che svuotava di tutto punto. L'ha fatto una volta di troppo: arrestato e condannato

Ha tentato di fuggire col suo bottino fatto tutto di monetine, ma le ha perse via via dietro di sé e seguendo quella pista i carabinieri hanno arrestato il ladro-Pollicino. Lui è un pregiudicato 50enne che ha patteggiato una condanna a 18 mesi di reclusione: sabato notte aveva svuotato i distributori automatici di merendine in due stazioni di servizio di viale Galilei. E' stato bloccato dai carabinieri mentre stava cercando di darsela a gambe con le tasche piene zeppe di monetine.

È stata una pattuglia del Radiomobile di Carrara a mandare a monte i suoi piani. L'hanno beccato con vari arnesi da scasso e i soldi spiccioli appena rubati dai distributori di snack e bevande nelle due stazioni di servizio. I militari l'hanno visto mentre armeggiava alle macchinette, e quando si sono avvicinati per il controllo lui si è dato alla fuga di corsa seminando monetine dappertutto. Alla fine ha anche lanciato una tenaglia nei campi.

I carabinieri hanno seguito lui e la sua scia di metallo finendo per arrestarlo. Fra le monetine seminate in strada e quelle che aveva ancora in tasca si raggiungevano circa 100 euro. L’uomo aveva addosso anche un taglierino che gli è stato sequestrato.

L’arrestato a fine Luglio aveva rimediato un denuncia, non la prima, da una pattuglia che lo aveva sorpreso di notte mentre girovagava per Marina di Carrara con i tipici attrezzi da scasso. Ma l’uomo ha collezionato dalla metà degli anni ’90 fino ai giorni nostri varie accuse in varie province della Toscana e della Liguria, con numerose condanne per furti di ogni tipo, anche nelle abitazioni.

Al giudizio in tribunale a Massa ha patteggiato una condanna a 18 mesi di reclusione e 400 euro di multa. A suo carico è stato emesso un provvedimento di allontanamento dalla provincia di Massa Carrara con il divieto di dimora.