Attualità

Arte in lutto, è morto Fabrizio Lorenzani

Scultore, artista e professore è deceduto all'età di 57 anni. Conosciuto in tutta Europa era docente presso la Scuola del Marmo di Carrara

Fabrizio Lorenzani

Carrara piange la scomparsa di Fabrizio Lorenzani, scultore e artista, docente presso la scuola del Marmo di Carrara. Lorenzani è morto all'età di 57 anni. 

Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Lorenzani, a ricordalo l'associazione Carrara studi aperti: "Abbiamo ricevuto la brutta notizia che Fabrizio Lorenzani, uno dei pilastri dell'associazione Oltre, ci ha lasciato all'improvviso creando un vuoto che difficilmente potrà essere colmato. Grazie Fabrizio per averci ospitato nel tuo laboratorio e per tutto l'impegno che hai sempre messo nella scultura".

"La Cooperativa Scultori di Carrara si stringe attorno al dolore della famiglia Lorenzani per la prematura scomparsa di Fabrizio, amico, compagno, professore e artista di grande spessore".

A ricordarlo anche il Comune di Vitulano dove Lorenzani ha posto una delle sue opere pubbliche: "In ricordo dell'artista scultore Fabrizio Lorenzani. Fabrizio Lorenzani non è più in vita ma oltre la vita ci sarà sempre con le sue meravigliose opere. Anche Vitulano ne conserva una all’ingresso del paese: Il portale".

Fin da giovanissimo si forma nei laboratori artigianali e nelle scuole d’arte della sua città. Dopo il diploma di scultore alla scuola di marmo ed al liceo artistico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove sperimenta le tecniche di lavorazione di vari materiali.

Nel 1989 apre il suo personale atelier. Questi sono anche gli anni nei quali Lorenzani inizia la sua attività di docente presso la Scuola del Marmo di Carrara e la sua collaborazione con artisti di fama mondiale quali Vercolier, Ferenbach, Kuetani, Kafri, Angel Camino.

Dopo aver partecipato a varie mostre e simposi internazionali, dalla seconda meta degli anni ’90, comincia un ciclo europeo di mostre personali che lo portano a esporre in Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania. Le sue opere vengono collocate in diversi luoghi pubblici e commissionate da vari istituti privati; una grande decorazione in ceramica a Cinisello Balsamo (MI), varie opere per la fondazione dell’istituto Europeo del design(Cagliari), una grande scultura nella tenuta Podernovo delle Cantine Ferrari a Terricciola (PI) si sono affiancate nel tempo a opere pubbliche collocate nelle piazze di varie città italiane e tedesche quali Pisa, Carrara, Teulada, Cavajon Veronese, Velpke, Schondorf.