Attualità

Arte e tipicità per ridare vita ai locali sfitti

Marmo, artigianato, enogastronomia e gallerie d’arte. Il Comune assegna contributi per favorirne l'apertura in centro

Il Comune ha aperto un bando per l'assegnazione di contributi pluriennali volti a favorire l’apertura di attività in centro storico. 

L'obiettivo, spiega l'assessore al commercio Giovanni Macchiarini in una nota del Comune, è quello di "Incentivare l’apertura di attività che rappresentino le tipicità del territorio: oggettistica in marmo, artigianato artistico, enogastronomia tipica, gallerie d’arte affinchè si insedino in uno dei locali sfitti situati nel centro storico di Carrara ovvero l’area bersaglio del progetto". 

Saranno ulitizzati fondi regionali assegnati nell'ambito del progetto Carrara Si-Cura e risorse del Comune stanziate con il bilancio pluriennale.

"Ai soggetti che saranno inseriti in graduatoria - spiega l'ente- potrà essere erogato un contributo in conto affitto e/o per il pagamento delle utenze, nei limiti delle disponibilità finanziarie previste dal bando, e cioè 50.000 euro per l’anno 2020 e 30.000 euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022".

Il bando, pubblicato sull'albo pretorio del Comune è reperibile anche all'Urp di piazza 2 Giugno e sul sito dell'ente. Le richieste portanno essere inviate, tramite apposita modulistica, entro il 31 gennaio.