Attualità

Tamponi Covid per le scuole, ecco le postazioni

Da domani in caso di contagi in classe gli studenti potranno effettuare tamponi rapidi negli spazi individuati dall'Asl anche tra Apuane e Lunigiana

Nuove postazioni per effettuare i tamponi rapidi anti Covid-19 tutte dedicate alle scuole saranno attive da domani mercoledì 17 Novembre anche nel territorio provinciale di Massa-Carrara. La Asl ha individuato gli spazi dove studenti e alunni delle scuole potranno eseguire il tampone rapido in caso di contagi in classe.

In provincia la postazione per la zona Apuane è a Carrara presso il distretto di via Campo d'Appio ad Avenza), operativo dal lunedì al venerdì in orario 13-18,30 e il sabato con orario 8-13. In Lunigiana invece il luogo scelto è ad Aulla, al drive through di piazza della Vittoria 22 attivo dal lunedì al sabato con orario 12-13.

"Il nuovo protocollo nazionale - spiega la Asl in una nota - prevede infatti un tampone immediato, per gli studenti dai 6 anni in su, in modo da consentire che una classe con un solo contagiato possa continuare a fare lezione in presenza".

L'introduzione, sempre a partire da domani, del Qr Code che sarà inviato via email ai contatti del caso positivo e con il quale eseguire i test di controllo, semplificherà le procedure e l'Ausl Toscana nord ovest ha deciso di predisporre delle corsie preferenziali per il mondo della scuola.