Attualità

Bagnante in giallo contro l'endometriosi

La malattia cronica e invalidante è protagonista di una giornata mondiale di sensibilizzazione. Carrara vi aderisce illuminando la fontana di Buttini

La fontana della Bagnante a Carrara

La Bagnante della fontana di Buttini, nota come La Venere, indossa un costume di luce gialla contro l'endometriosi. Così l'amministrazione comunale di Carrara aderisce anche quest’anno alll’iniziativa mondiale finalizzata alla sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e invalidante. 

Sabato 26 Marzo, luci gialle coloreranno il monumento in Largo XXV Aprile grazie alla collaborazione di Nausicaa spa. In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi che ricorre a marzo, il Team Italy della Worldwide Endomarch, patrocinato dall’Associazione Alice odv (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi), lancia la call to action “facciamo luce sull’endometriosi”, con l’obiettivo di informare e favorire la prevenzione di questa malattia cronica e invalidante. 

Si stima che una donna su 10 ne soffra: 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo. Come gesto simbolico di adesione alla campagna, è stato chiesto agli amministratori locali di illuminare di giallo un monumento, come atto simbolico per la conoscenza e contro l’indifferenza che tutte le donne affette da endometriosi sono costrette a combattere ogni giorno.