Attualità

In corsa al bando per i pullmini elettrici

Per migliorare il trasporto scolastico e renderlo più ecosostenibile riducendo le emissioni di CO2 l'amministrazione è a caccia fondi ministeriali

In corsa per rinnovare i pullmini elettrici, migliorando il trasporto scolastico comunale e riducendo le emissioni di Co2: è l'obiettivo con cui il Comune di Carrara è in corsa a caccia di fondi ministeriali col bando che mette a disposizione degli enti locali finanziamenti dedicati proprio a questo asse d'intervento.

Il Comune di Carrara ci crede: “Siamo fiduciosi", commenta il sindaco Francesco De Pasquale che ricorda come via via l'amministrazione sia riuscita a intercettare risorse da fondi regionali e statali in particolare destinati alle scuole. Ora si ritenta: "Le scuole del territorio restano un tema al quale siamo sensibili e la partecipazione al bando per l’ottenimento di autobus elettrici, indispensabili considerando anche che alcuni messi sono decisamente obsoleti, fa parte delle iniziative che stiamo mettendo in campo per migliorare le loro condizioni”.

Il decreto stabilisce che il finanziamento dei progetti per la realizzazione o l’implementazione del trasporto scolastico sia indirizzato verso i servizi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione. E, se aggiudicate, le risorse permetteranno l’acquisto di mezzi di trasporto elettrici.