Attualità

Bimbi sportivi, via alle domande di contributo

Il Comune tende una mano alle famiglie per consentire ai più piccoli di praticare attività motoria attraverso dei voucher fino a 250 euro

Per i bimbi sportivi partono le domande di contributo alla frequenza di corsi e allenamenti. C’è tempo fino al 10 Dicembre per presentare domanda per il “Voucher ragazzi”, il contributo economico riservato ai giovani in età scolare che praticano attività motoria e sportiva. 

Il bando è stato pubblicato oggi sul sito del Comune di Carrara: si tratta di un intervento che stanzia un contributo fino a 250 euro per ciascun figlio tra i 6 e i 16 anni e per i giovani con disabilità tra i 6 e i 18 anni. La finalità è aiutare le famiglie nelle spese per l’attività sportiva, scongiurando così l’abbandono della pratica motoria e aiutando indirettamente le società del settore.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 458.550 euro con copertura statale. Le risorse saranno assegnate a sportello fino ad esaurimento risorse, limitatamente ai nuclei con Isee fino a 40.000,00 euro che presenteranno domanda. Saranno ammesse spese quali l’iscrizione ad associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni o al Registro parallelo Cip; la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni o ai corsi e alle attività organizzate dalle stesse associazioni o società sportive; le spese mediche legate all’attività sportiva.

Il 10% dei voucher è riservato ai ragazzi con disabilità riconosciuta. Le domande devono pervenire via Pec all’indirizzo comune.carrara@postecert.it oppure possono essere consegnate al Protocollo generale del Comune entro il 10 Dicembre 2021.

"Con questo bando andiamo incontro alle famiglie e indirettamente alle società sportive, con il dichiarato intento di incentivare i giovanissimi a fare attività. Le risorse erano vincolate alla promozione dello sport: consapevole delle criticità delle strutture presenti in città, nella fase interlocutoria, la nostra amministrazione ha provato a chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di poter destinare parte dei fondi alle opere di manutenzione, ma non ci è stato concesso", ha dichiarato l’assessore allo sport Andrea Raggi.