Attualità

La burocrazia tende una mano all'edilizia

Avvicinare la pubblica amministrazione agli utenti è quanto si propone lo sportello unico per le costruzioni che dall'estate è solo digitale

Il nuovo sportello sarà del tutto digitale dall'estate

La burocrazia tende una mano all'edilizia e "avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze degli utenti" tra cittadini, professionisti o imprese è proprio uno degli obiettivi definiti dall’assessore all’urbanistica Maurizio Bruschi in apertura del webinar organizzato dal Comune di Carrara per presentare il Sue, lo Sportello Unico per l’Edilizia che - in ottemperanza alle norme di legge - a partire dall’estate sarà esclusivamente in modalità digitale.

Il portale è stato presentato nel corso online seguito da 87 partecipanti. All’iniziativa è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Palma che ha definito l’attivazione del nuovo Sue, "un passo importante e atteso del percorso di transizione digitale che ha come traguardo la smart city". 

Il nuovo Sue assicurerà la digitalizzazione del procedimento amministrativo, con una drastica semplificazione delle procedure e conseguente risparmio di tempo: "Questo servizio on line è un traguardo concreto che permette di compiere un passo decisivo verso il futuro per garantire l’effettivo diritto degli utenti ad accedere ai servizi pubblici. Risparmieremo non solo tempo ma anche carta e risorse preziose. Ad esempio, limitando l’accesso agli uffici, avremo una migliore gestione delle risorse umane. Il tutto garantendo agli utenti di relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune", ha aggiunto Bruschi.

Il portale, realizzato da Starch, a partire dall’estate permetterà di presentare istanze edilizie e urbanistiche, di consultare lo stato di avanzamento istruttorio delle pratiche, di effettuare le attività collegate ma anche di consultare i regolamenti comunali, il sistema normativo nazionale e regionale, e la cartografia. Contestualmente si lavorerà alla digitalizzazione dell’archivio per rispondere velocemente all’accesso agli atti.