Attualità

Uno spazio per lo sport, è caccia ai fondi

Il Comune partecipa a un avviso ministeriale con un progetto per creare alla Caravella un'area permanente per le associazioni sportive

Alla Caravella lo spazio per le associazioni sportive: è il progetto con cui il Comune di Carrara si mette a caccia di fondi partecipando all'avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani per diffondere il progetto Sport nei parchi promosso da Anci e ministero dello sport. 

La misura ha come obiettivo il sostegno e la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e prevede l’erogazione di contributi alle associazioni o società sportive dilettantistiche. In particolare il progetto con cui parteciperà il Comune di Carrara è dedicato appunto allo spazio della Caravella e punta a garantirne la fruizione da parte delle associazioni sportive per tutto l’anno.

"Da un lato abbiamo la necessità di incentivare la frequentazione della Caravella - spiega l'assessore ai lavori pubblici con delega allo sport Andrea Raggi - per allontanare il degrado e contrastare gli episodi saliti alla ribalta delle cronache da qualche tempo a questa parte. Dall’altro lato abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcune associazioni sportive che si trovano in particolare sofferenza a causa delle limitazioni dovute alla pandemia in corso, e hanno difficoltà evidenti di conciliare l’attività sportiva e il rispetto delle regole sul distanziamento con gli spazi fino ad ora utilizzare per farla".

Un doppio bisogno, dunque, di cui il progetto può essere il punto di sintesi. "Fin dall’inizio della pandemia, abbiamo cercato di incentivare associazioni e società a utilizzare parchi e pinete per gli allenamenti, mettendo così a loro disposizione spazi ampi e all’aperto dove il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid è sicuramente più agevole", ha concluso Raggi.