Attualità

"Quel ponte è troppo ripido e buio, collaudatelo"

A lamentare criticità nell'infrastruttura di Avenza che presto riaprirà alla circolazione è Fdi, annunciando un'interrogazione regionale

Gli esponenti di FdI documentano la pendenza

"Ma è stato collaudato il ponte di Avenza? No perché la pendenza risulta troppo accentuata per disabili e madri col passeggino e poi non c'è illuminazione": a domandarselo, e domandarlo anche alle istituzioni, sono gli esponenti di FdI a partire al consigliere regionale Vittorio Fantozzi che, in una nota corredata da materiale fotografico, dà voce alle segnalazioni ricevute dal coordinatore comunale di Carrara Lorenzo Baruzzo e dal responsabile elettorale Cesare Micheloni.

“Già durante la mia visita ad Avenza, lo scorso primo marzo - afferma Fantozzi - mi ero reso conto che il Ponte di via Gino Menconi presentava una pendenza piuttosto accentuata che avrebbe creato grosse difficoltà alle persone con disabilità e alle madri con i passeggini. Mi chiedo come mai nessuno, in fase di progettazione, si sia accorto di questa anomala pendenza. Adesso che il ponte sta per riaprire alla circolazione, le autorità ci vengono a dire che, magari, interverranno successivamente per apportare le opportune modifiche. Ma ciò comporterà un nuovo intervento sul ponte e un nuovo dispendio di soldi pubblici”.

“Nutriamo grandi preoccupazioni anche per l’illuminazione assente, non si è pensato ai punti luce sul ponte, in particolare per gli attraversamenti pedonali. Senza illuminazione e con passaggi pedonali la sera sarebbe ovviamente rischioso. L’opera, purtroppo, presenta varie criticità che potevano e dovevano essere affrontate e risolte in fase di progettazione”,  sottolineano gli esponenti di Fdi. E Fantozzi si domanda: Inoltre, il ponte è stato collaudato? Prima di riaprirlo alla circolazione verrà collaudato? Su questo aspetto presenterò un'interrogazione alla giunta regionale. La nuova struttura è stata costruita su quella precedente che poi è stata eliminata. Per la sicurezza generale sarebbe opportuno che un collaudo fosse effettuato”.