Attualità

Quelle bombe in via Groppini uccisero 65 persone

Tra le vittime di 77 anni fa anche 14 bambini tra 2 mesi e 10 anni. Commemorazioni davanti alle lapidi in quella strada e alla caserma dei carabinieri

La commemorazione lo scorso anno

Quelle bombe in via Groppini, 77 anni fa, uccisero 65 persone tra cui 14 bambini tra i 2 mesi e i 10 anni di età. Adesso la commemorazione fissata in agenda dall'amministrazione comunale di Carrara col patrocinio della Provincia di Massa-Carrara per il prossimo martedì 18 Gennaio a partire dalle 10. 

Dopo gli Onori ai Gonfaloni è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide che ricorda le vittime del bombardamento, proprio in via Groppini. In programma i saluti del sindaco Francesco De Pasquale e delle autorità presenti, poi l’intervento del presidente di Anpi Carrara Nando Sanguinetti.

Poi la cerimonia proseguirà presso la caserma dei carabinieri in via Eugenio Chiesa, dove verrà deposta una corona alla lapide in memoria della medaglia d’oro al valor militare Andrea Marchini. Tutte le iniziative, specifica la nota del Comune di Carrara, si svolgeranno nel rispetto delle normative in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.