Attualità

Il consiglio comunale celebra la Memoria

Seduta straordinaria in occasione del 27 Gennaio, giorno in cui si ricordano persecuzioni e deportazioni nei campi di sterminio nazisti

Il consiglio comunale di Carrara celebra domani 27 Gennaio alle 11 il Giorno della Memoria con una seduta straordinaria e in forma solenne, da remoto a causa del Covid-19. I lavori saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale.

Nel corso dei lavori, Maria Mattei racconterà le vicende della famiglia Pesaro. Marcello Pesaro, ingegnere alla Ferrovia marmifera di Carrara, nel Luglio 1940 si vide recapitare la lettera di licenziamento perché di razza ebraica e con la moglie Giuliana Finzi Magrini fu costretto a fuggire, riuscendo a salvare la sua famiglia dopo varie vicissitudini. La storia è stata ricostruita da Maria Mattei, che ha trovato i documenti nel museo di Washington e negli archivi della Ferrovia Marmifera.

Parteciperanno ai lavori anche Silvia Dell'Amico, rappresentante dell’Associazione Italia-Israele, e Nando Sanguinetti, presidente di Anpi Carrara. Ma oggi il presidente del consiglio comunale di Carrara Michele Palma rivolge un pensiero all'aggressione del bambino ebreo di 12 anni avvenuta ieri a Campiglia Marittima.

"Dopo i tristi fatti - commenta - l’aggressione di un 12enne perché figlio di un ebreo da parte di due coetanee, è quanto mai importante ricordare questa tragica pagina della nostra storia, per ribadire con forza il nostro no unanime verso sentimenti di razzismo e antisemitismo".

Palma annuncia che durante la seduta di domani verrà presentato un ordine del giorno per condannare ogni formadi odio razziale, antisemitismo e incitamento alla violenza, ribadendo i principi sanciti dalla Costituzione e ripresi anche dallo Statuto comunale.