Attualità

Contro i cattivi odori lavori al depuratore

L'intervento sull'impianto di Castelpoggio, che serve 600 utenti, consentirà di ridurre l'impatto ambientale dando sollievo ai disagi dei cittadini

Manutenzione e ammodernamento dell'impianto di depurazione di Castelpoggio: è partito l'intervento da 90mila euro nella struttura della frazione di Carrara, con l'obiettivo di rendere più efficiente il sistema di depurazione, migliorando le caratteristiche dei reflui e quindi impattando positivamente sull’ambiente naturale circostante ma soprattuto di abbattere significativamente i cattivi odori dando sollievo ai cittadini.

L'impianto, raggiungibile da via Giacomo Ricci, tratta fanghi attivi dalla potenzialità di 600 abitanti equivalenti e presenta criticità in alcuni comparti con l'ammodernamento di alcune componenti elettromeccaniche. La durata dei lavori è di circa 45 giorni, pertanto si stima potranno terminare a inizio marzo. 

Le lavorazioni previste consentiranno di ridurre l'attivazione del bypass in caso di forti piogge e anche di contenere l'emissione di cattivi odori dall'impianto. Soddisfazione è espressa dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e dal presidente di Gaia Spa Vincenzo Colle.