Attualità

Contro il rischio idraulico una pioggia di fondi

Sono 4 milioni e mezzo circa gli importi ottenuti dall'amministrazione per tre progetti di manutenzione e messa in sicurezza del territorio

Quasi 4,5 milioni di euro per la realizzazione di alcuni importanti interventi di messa in sicurezza del territorio: se li è aggiudicati il Comune di Carrara partecipando al bando di assegnazione delle risorse con quattro progetti, strategici per la sicurezza della città. Le opere finanziate riguardano il ripristino e consolidamento della strada per Campocecina, per un importo di 900 mila euro, la manutenzione straordinaria del parcheggio di Grazzano ai piedi del parco della Padula, per un importo di 786.816 euro, l'adeguamento idraulico di Canal del Rio, in centro città, suddiviso in due progetti rispettivamente da 1 milione e 2,5 milioni di euro. 

Il finanziamento ottenuto è pari all'importo dei progetti, che dovranno essere affidati tramite gara entro 15 mesi, e ammonta in totale a oltre 4,4 milioni di euro. "Si tratta di un risultato importantissimo - commenta l'assessore alle opere pubbliche del comune di Carrara Andrea Raggi - per cui ringrazio il settore opere pubbliche, Nausicaa Spa e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord". 

L'intervento di Grazzano, in particolare, punterà - spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi a bloccare "l'instabilità del versante che metteva a repentaglio il parcheggio ed anche un'abitazione che aveva già subito alcuni danneggiamenti". 

"Finalmente vediamo finanziate, con soldi veri, opere attese in città da molti, troppi. Grazie a queste importanti risorse - aggiunge invece Raggi - abbiamo la possibilità di incrementare concretamente la sicurezza del nostro territorio e abbattere in modo significativo il rischio idraulico, fattore non secondario in una città come Carrara".