Attualità

Covid in rsa, i positivi in ospedale

Il sindaco fa il punto sulla situazione dei contagi sul territorio e nella casa di riposo Regina Elena, oltre che di vaccini e misure di sostegno

"Alla Rsa Regina Elena, attualmente tutti gli ospiti che si trovavano nel reparto dove si sono registrati i nuovi contagi sono stati presi in carico da Asl e sono stati trasferiti o in ospedale o alle cure intermedie": l'aggiornamento arriva dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, che fa il punto sulla diffusione del contagio da Covid-19 sul territorio e sulle misure di sostegno in arrivo.

"A oggi i dati del sistema informatico dell’azienda sanitaria ci dicono che abbiamo 153 casi attivi, di cui 133 persone a domicilio, 5 ricoverate in ospedale e 15 in residenze sanitarie. Come è successo settimana scorsa, la stessa azienda sanitaria ci mette in guardia da questi numeri tutto sommato contenuti: i contagi effettivi sono in aumento e i sanitari non sono affatto ottimisti sull’andamento della pandemia", ammonisce il sindaco.

"La pandemia quindi continua a diffondersi anche a fronte delle misure di contenimento che vengono attuate e anche per questo si lavora intensamente al piano di vaccinazione. Nei prossimi giorni, acquisiti numeri certi sulla disponibilità delle dosi per la nostra regione e quindi per la nostra città, verrà predisposto un programma dettagliato che includerà l’identificazione delle sedi di somministrazione", annuncia.

"La buona notizia di oggi è che per far fronte all’emergenza economica innescata dal Covid sono in arrivo nuove, importanti risorse. Nell’ambito della programmazione del Fondo sociale europeo, dalla Regione Toscana sono stati assegnati al Comune di Carrara oltre mezzo milione di euro da destinare alle Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid 19. In particolare 293mila saranno erogati sottoforma di contributo affitto, 150mila per la distribuzione dei buoni spesa e altri 137mila per l’assistenza socio educativa a domicilio", fa sapere il sindaco.

De Pasquale ricorda anche che nel fine settimana riapre la passeggiata Sandro Pertini sul molo di ponente: "Torno quindi a rinnovarvi l’invito ad attenervi scrupolosamente alle misure anti contagio. Indossate sempre la mascherina, mantenente il distanziamento e lavate spesso le mani. La battaglia contro il coronavirus non è ancora finita", conclude.