Attualità

Cybei in mostra nei 250 anni dell'Accademia

L'evento si articola in 4 differenti sedi ed espone opere anche inedite in omaggio del primo direttore accademico, protagonista artistico del 700

L'Accademia di Belle Arti di Carrara festeggia i suoi 250 anni di attività con una mostra omaggio del suo primo direttore, Giovanni Antonio Cybei. E proprio Giovanni Antonio Cybei e il suo tempo. Insigne statuario per le corti europee e Primario Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara si intitola l'evento espositivo appena inaugurato e articolato su 4 diverse sedi a Carrara.

La mostra è promossa e realizzata dall'Accademia con la collaborazione del Comune di Carrara e il sostegno di molti altri partner. L’esposizione permette ai visitatori di ammirare opere di altissimo pregio, in alcuni casi inedite, tenute insieme e approfondite in dettaglio dal lavoro di ricerca scientifica svolto da Gerardo de Simone e Luciano Massari, curatori dell’iniziativa. 

Scultore, abate, praticante di pittura e primo direttore dell’Accademia di Belle arti di Carrara, Giovanni Antonio Cybei (Carrara 1706 – 1784) è stato, fra i personaggi meno noti del Settecento artistico italiano, una delle personalità più interessanti, le cui opere si trovano oggi in alcuni dei più importanti luoghi d'arte d'Europa.