Attualità

Renzo e Giorgio, omaggio ai partigiani

Domani mattina a Sorgnano si commemora il sacrificio di Renzo Venturini e Giorgio Dazzi con la deposizione di una corona d'alloro alla loro lapide

L’amministrazione comunale di Carrara ricorda il sacrificio dei partigiani Renzo Venturini e Giorgio Dazzi con una cerimonia a Sorgnano, il paese di cui erano originari, prevista per domani martedì 17 Agosto. L'appuntamento, ormai consueto, è per le 10 in piazza Venturini con la deposizione di una corona davanti alla lapide commemorativa.

Dopo i saluti del sindaco Francesco De Pasquale e delle autorità presenti sono previsti gli interventi del presidente Anpi  Carrara Nando Sanguinetti e del presidente della pubblica assistenza Carrara e sezioni Fabrizio Giromella. Anche quest’anno l’iniziativa promossa da Comune si svolge in forma sobria, nel rispetto delle attuali normative in materia di emergenza sanitaria Covid-19.

Renzo Venturini, giovane partigiano della formazione Ulivi comandata da Memo Alessandro Brucellaria, perse la vita durante gli scontri a Bardine di San Terenzo, dove la formazione partigiana di Carrara, chiamata dagli abitanti del luogo, ingaggiò una battaglia con le truppe naziste. 

Anche Giorgio Dazzi fu uno dei più giovani partigiani della formazione Ulivi e partecipò alla difesa delle colline di Codena e Bedizzano. Fece parte di un gruppo di partigiani, scelti per le capacità di combattimento, che con poche munizioni furono mandati in avanscoperta per trovare una strada libera attraverso la Linea Gotica e raggiungere le linee alleate. Dal paese di Casette scesero fino a Forno, ma mentre stavano per attraversare un ponte sul fiume Frigido, furono colpiti dalle mitragliatrici tedesche e Dazzi restò ucciso. A lui è intitolata la ex scuola elementare di Sorgnano, mentre a Renzo Venturini la piazza del paese.