Attualità

La differenziata spinta arriva a monte

Ancora pochi giorni e la riforma della raccolta dei rifiuti sarà uniforme in tutto il territorio comunale coi cassonetti ad accesso controllato

I nuovi cassonetti in postazioni già installate

Ancora pochi giorni e la riforma del sistema di raccolta dei rifiuti nel comune di Carrara sarà completa: a partire dai primi di Maggio, infatti, sarà avviata la distribuzione delle tessere per conferire nei nuovi cassonetti ad accesso controllato che verranno installati in tutti i paesi a monte.

La nuova tappa della differenziata raggiungerà circa 7mila persone e verrà realizzata attraverso l’installazione di una quarantina di isole ecologiche vere e proprie (composte da 5 cassonetti, simili a quelli del centro città) e di una cinquantina di isole di prossimità (composte da cassonetti di dimensioni più ridotte, sul modello di quelli condominiali usati nelle zone del porta a porta).

In concomitanza con l’avvio del nuovo sistema di raccolta nei paesi a monte, sarà apportata anche una piccola grande innovazione nel territorio servito dal porta a porta: la raccolta della carta verrà intensificata, e sarà effettuata non più ogni due settimane ma ogni 7 giorni e verrà modificato anche l’orario di ritiro del vetro, che non avverrà più nelle primissime ore del mattino. Questi cambiamenti del calendario del porta a porta varieranno da zona a zona e saranno comunicati da Nausicaa con un’informativa ad hoc agli utenti.

Ma vediamo nel dettaglio i tempi e le modalità di introduzione del nuovo sistema di raccolta nei paesi a monte. Dalla prima settimana di Maggio inizierà la distribuzione delle tessere per il conferimento nei bidoni ad accesso controllato nei paesi a monte: la prima frazione sarà Gragnana, dove la consegna delle eco-card si terrà a partire da martedì 2 Maggio presso i locali della canonica, negli orari che saranno comunicati da Nausicaa Spa. Tutti i sabati del mese inoltre sarà effettuata una consegna extra delle tessere presso la sede di Carrara Centro a San Martino dalle 9,30 alle 13,30.

Si proseguirà poi con Sorgnano, Castelpoggio/Noceto, Torano, Codena, Miseglia, Bedizzano, Colonnata e Bergliola: anche in questi casi, orari e modalità di distribuzione delle tessere saranno comunicate ai residenti delle varie frazioni attraverso una lettera a domicilio. Successivamente alla consegna delle tessere, per ogni paese verrà effettuata la sostituzione dei cassonetti.

Una volta completata l’estensione della differenziata spinta a tutto il territorio, nella zona servita dal porta a porta verranno create 4 nuove isole di cortesia: allo Stadio, ad Anderlino, sul viale XX Settembre in località Doganella e in viale Zaccagna nei pressi della sede di Nausicaa. Qui in occasioni straordinarie e particolari i cittadini potranno conferire i rifiuti sempre in maniera differenziata ma senza doversi attenere al calendario del ritiro delle frazioni.