Attualità

Discariche abusive con rifiuti pericolosi

Sono state le aziende della zona Muraglione ha dare l'allarme alla società di servizi ambientali che ha bonificato a più riprese l'area

Parte dei rifiuti rimossi

Infissi, mobilio, servizi igienici, stoffa, carta catramata persino: è parte del catalogo di rifiuti anche pericolosi rimossi nei giorni scorsi dalla zona del Muraglione, in via Battilana. La bonifica è stata effettuata a più riprese da Nausicaa, ma l'allarme era arrivato da alcune aziende della zona. Lì i conferimenti abusivi non sono una novità, ricorda la società, ma l'ultimo episodio si è rivelato più grave del solito.

"Il personale della multiservizi si è trovato davanti alcuni fogli di carta catramata, quindi materiale altamente inquinante", riferisce Nausicaa. "La squadra incaricata del servizio di rimozione delle discariche abusive ha bonificato in un’area verde a bordo strada, un cumulo di materiale abbandonato, evidentemente scarti di un cantiere edile. L’abbandono dei rifiuti e in particolare quello dei rifiuti pericolosi è perseguibile penalmente e lo smaltimento degli scarti delle attività di edilizie o da ristrutturazioni, è regolato da norme precise", racconta la Spa anche attraverso il suo presidente Luca Cimino che ricorda come l'inciviltà non abbia alibi.

Dopo il primo intervento, effettuato martedì 19 gennaio, a seguito di nuove segnalazioni Nausicaa ne ha effettuato un secondo vicino alla rotonda. Sono stati rimossi alcuni rifiuti ingombranti e effettuata una spazzatura del manto stradale. Successivamente nella zona dove era stata rimossa la carta catramata, si è reso necessario un ulteriore intervento straordinario per la rimozione di una discarica abusiva di infissi e mobilio.