Attualità

Per l'edilizia scolastica 17 milioni in 5 anni

L'amministrazione comunale fa il punto degli investimenti e degli interventi fatti, compresa la costruzione della nuova Buonarroti

L'emergenza Covid ha imposto opere di adeguamento degli spazi

Per l'edilizia scolastica a Carrara sono stati stanziati 17 milioni in 5 anni. A fare il punto sugli investimenti e gli interventi eseguiti è l'amministrazione comunale che ha riversato sulle scuole cittadine 10 milioni più altri 7 aggiudicati in ambito di un bando ministeriale e destinati alla costruzione della nuova Buonarroti. Totale: 17 milioni, appunto.

L’amministrazione entra poi nel dettaglio dei principali interventi finanziati dal suo insediamento a oggi, e tra i più onerosi c'è la ricostruzione della primaria Giromini a Marina di Carrara (3,5 milioni) il cui cantiere è avviato.

L’emergenza Covid-19 ha poi indotto a effettuare vari lavori di adeguamento degli spazi alle misure sanitarie: sono stati così eseguiti oltre 260mila euro di interventi per la realizzazione di nuove aule, la sistemazione di quelle esistenti e l’apertura di nuovi ingressi e uscite. Ancora, 39.399 euro sono andati all’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte, 53.601 euro al Fossola-Gentili, 40.354 euro per il comprensivo di Avenza Gino Menconi, 54.761 euro per il Buonarroti di Marina e 42.880 euro per l’istituto Taliercio.

E parte la stoccata politica: "I nostri predecessori, nell’arco di due mandati, hanno investito nella scuola solo 3,3 milioni: dal 2007 al 2012 l’investimento è stato di 330mila euro all’anno. L’attuale amministrazione in 5 anni, ha investito sei volte di più, vale a dire circa 2 milioni all’anno", sottolineano con compiacimento da Palazzo Civico.