Attualità

Escono i pini, entrano i tigli più sicuri

Via all'intervento di sostituzione delle alberature in varie strade di Marina per eliminare il pericolo generato dalle radici sotto la strada

Escono i pini, entrano i tigli: così le strade senza più le radici a dissestarle saranno più sicure. L'intervento di sostituzione delle alberature è partito in via Genova, piazza del Commercio e via Savonarola a Marina di Carrara dopo che nei mesi scorsi, proprio a causa delle modificazioni del manto stradale, era stata predisposta in alcuni tratti una riperimetratura della carreggiata per impedire il transito sulle parti più danneggiate. 

Le piante sono state 'visitate' da un’agronoma incaricata dal Comune, che aveva riscontrato nella sua relazione che “i pini in oggetto presentano difetti strutturali e sono piante in fase avanzata del ciclo vegetativo e quindi andranno comunque sostituite nel medio periodo” e che “non risultano tecnicamente applicabili interventi razionali di stabilizzazione delle piante e date le scarse prospettive di vita futura sono da sostituire”.

Dunque ecco i nuovi alberi. Prima però la programmazione che ha tenuto conto delle tempistiche di nidificazione dei volatili. I pini domestici saranno sostituiti con piante di Quercus ilex (leccio) della stessa tipologia già presente nelle medesime strade. L’intervento ha un importo complessivo pari a 47.598,30 euro. 

Dopo la sostituzione delle piante, partiranno gli interventi urgenti di risanamento stradale lungo via Genova, nel tratto compreso tra via Sauro e via Volpi, lungo via Sauro nel tratto compreso tra via Genova ed viale Colombo e lungo viale XX Settembre nella corsia lato Massa tra via Genova e viale Da Verrazzano. I lavori consistono nella riparazione di alcuni tratti particolarmente sconnessi e danneggiati proprio dalle radici degli alberi che minacciano la sicurezza stradale. Le opere hanno un costo complessivo di 112.792 euro. Solo una volta terminate si potrà procedere con l'eliminazione delle barriere provvisorie.