Attualità

Il porta a porta a casa di altre 18mila persone

Nell’arco di mesi il servizio di raccolta dei rifiuti sarà esteso anche ad Avenza storica, Battilana, Nazzano, Bonascola, Melara, Fossola e Fabbrica

Carrara riparte anche con il porta a porta e un piano di estensione che riguarderà 18mila persone: l'ampliamento più importante dall'attivazione del servizio. 

Nell’arco di soli due mesi, dal 1 luglio al 20 agosto, il servizio arriverà ad Avenza storica, Battilana, Nazzano, Bonascola, Melara, Fossola e Fabbrica, solo per citare le località principali.

A partire dal prossimo 17 giugno, quindi nella sede di Nausicaa Spa verranno consegnati i kit, con un sistema a chiamata per zona di residenza, pensato per evitare assembramenti e rispettare le misure anti-covid. Questo piano non riguarda il centro città, per il quale è stato messo a punto un progetto ad hoc, con l’introduzione dall’autunno di un sistema di raccolta puntuale che verrà presentato in un appuntamento dedicato. Cosa che avverrà a suo tempo anche per i paesi a monte.
"Un piano di estensione rivolto a oltre 18mila persone rappresenta una grande sfida per chiunque. Pensate all’impegno che comporta la distribuzione di 10mila kit o la campagna di informazione ai cittadini - commenta il presidente del consiglio di amministrazione di Nausicaa, Luca Cimino – Noi ci siamo fatti trovare pronti, rafforzando il personale con ulteriori 17 operatori e acquistando 20 mezzi di ultima generazione, con caratteristiche tecniche tali da agevolare il lavoro degli addetti. Sul fronte dell’informazione alla cittadinanza abbiamo deciso di partire dai più piccini, coinvolgendo nei mesi scorsi 827 alunni di 25 scuole con “The Different Project”, un progetto che “insegna” il porta a porta anche attraverso un video-game dedicato. Infine, con l’avvio del servizio attiveremo Junker, una applicazione per cellulari che aiuta i cittadini a differenziare correttamente. Insomma per noi questo progetto ha rappresentato un importante stimolo a innovare".