Attualità

Etilometro positivo per 79 giovani su 106

E' uno dei risultati emersi dall'iniziativa di prevenzione Notte di Qualità attuata fra 6 e 7 Agosto a Marina con uno stand di sanitari in strada

Su 106 test con l'etilometro eseguiti, 79 sono risultati positivi. E' il segno che l'iniziativa di prevenzione circa i rischi della movida alcolica aveva ragion d'essere. Il dato è tra quelli del bilancio di Notte di Qualità che ha portato in strada con uno stand a Marina, tra il 6 e il 7 Agosto scorsi, medici e operatori a disposizione dei giovani.

I numeri dell’intervento complessivamente raccontano di 262 giovani contattati, 209 maschi e 53 femmine). Oltre al dato sugli etilometri, sono stati distribuiti 210 preservativi, realizzati 203 i colloqui di approfondimento, consegnate 30 brochure e richieste da parte dei ragazzi 256 informazioni. Inoltre, sono stati contattati due gestori di locali disponibili a distribuire materiale informativo ai clienti ed è stato effettuato un intervento di riduzione del danno nei confronti di una persona in stato di intossicazione alcolica.

“I numeri sopra riportati – precisa il dottor Maurizo Varese, responsabile Area Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest – testimoniano che l’intervento è riuscito, sia per quanto riguarda la numerosità delle persone contattate, sia per la qualità delle azioni messe in atto. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti, perché è fondamentale che azioni di questo tipo si svolgano con continuità sul territorio apuano”.

“Le ragazze e i ragazzi – continua Varese - si sono rivolti agli operatori spontaneamente mostrando interesse per l’iniziativa e chiedendo approfondimenti su diversi temi. Il prossimo evento si terrà nel comune di Massa entro la fine dell’anno e sono già in programma le date per il 2022 e 2023”.

"Questi numeri ci dicono che la risposta all’iniziativa è stata eccellente a conferma dell’importanza per le istituzioni di avvicinarsi, anche fisicamente, ai giovani. La presenza degli esperti in una delle zone più frequentate dai ragazzi ha permesso di raggiungerli, dando loro un’informazione di qualità, con modi appropriati, su temi sensibili. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa - ha commentato il sindaco Francesco De Pasquale - e auspico che non resti un caso isolato ma possa trasformarsi in una presenza costante".