Attualità

Fanghi abusivi nei campi, avviati accertamenti

Erano gli anni '90: i residenti di Fossone affermano di avere assistito a un sversamento di fanghi maleodoranti. Lo hanno segnalato nei giorni scorsi

Erano gli anni '90, di preciso il 1993. I residenti di Fossone affermano di avere assistito allora allo sversamento di fanghi maleodoranti nei terreni in prossimità dei campi sportivi. La segnalazione al Comune di Carrara l'hanno avanzata nei giorni scorsi, e siccome in municipio non c'è documentazione a supporto sono state avviate le verifiche.

E stamani l'amministrazione ha dato luogo a un incontro con i cittadini: "Abbiamo già attivato tutte le procedure e coinvolto le altre istituzioni competenti per verificare in tempi rapidi la situazione segnalata i primi di agosto dai residenti", hanno annunciato il sindaco Francesco De Pasquale, l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti e l’assessore al patrimonio Anna Lucia Galleni alle persone intervenuta in sala di Rappresentanza.

"Comprendiamo la preoccupazione dei residenti e infatti non appena abbiamo avuto notizia dei loro sospetti ci siamo attivati per verificare se effettivamente ci siano pericoli per la salute. Si tratta di una situazione potenzialmente molto delicata e la monitoreremo con grande attenzione, di concerto con le altre autorità", hanno promesso.

Nel corso dell’incontro i residenti hanno indicato la zona interessata allo sversamento: si troverebbe in terreni vicini al campo da calcio. Da una prima verifica effettuata dall’ufficio patrimonio, il sito sarebbe collocato all’interno di una proprietà privata.