Attualità

Fenomeni d'arte, la scultura tra spazio e materia

Si parla della relazione spaziale e materica dell'opera e del processo creativo nel nuovo appuntamento sull'arte contemporanea in diretta streaming

Da sinistra, Margherita Raso e Paola Nicolin

Si parla della relazione spaziale dell'opera e del processo creativo nel nuovo appuntamento sull'arte contemporanea in diretta streaming che in questa occasione vede protagoniste Paola Nicolin e Margherita Raso. Con loro prosegue il ciclo Del contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo promosso dal Comune di Carrara e curato dalla direttrice del mudaC Laura Barreca in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara e con il supporto tecnico di Nausicaa Spa. 

La data da segnare in agenda è quella di venerdì 12 febbraio, quando per partecipare all’incontro basterà collegarsi a partire dalle 18 alla pagina Facebook del mudaC. La conversazione con Paola Nicolin e Margherita Raso sarà dedicata al rapporto tra la creazione materiale dell’opera e con il processo creativo. Paola Nicolin ripercorre le principali trasformazioni intervenute nella relazione tra opera, spazio e pubblico a partire dalle esperienze internazionali avvenute negli anni Zero, affrontando il tema del rapporto tra arte e architettura e lo scardinamento dei tradizionali confini tra ambiti creativi differenti. 

Margherita Raso ha scelto la scultura come linguaggio privilegiato di espressione artistica ed è una delle artiste tra le più promettenti della sua generazione. Ha sviluppato, infatti, una ricerca puntuale sulla scultura e sui diversi linguaggi e materiali, tra tessuto, gesto e spazio. Le tematiche dell’incontro si muovono entro questo sconfinamento e allargamento della nozione di scultura.

Così facendo si avvia una riflessione su alcuni sviluppi recenti di questa attitudine, per capire come il percorso di formazione di una artista come Raso possa fare luce su prospettive di sviluppo soggettivo del tema e come i suoi riferimenti culturali e le relazioni con i contesti nei quali la sua ricerca si è incardinata possano servire come intuizioni su una pratica in divenire.

La conversazione si focalizza poi sul racconto del libro di Paola Nicolin Materia vs Immagine, edito da Postmediabooks (2018). Infine le ospiti del sesto incontro parleranno dell’iniziativa Aptitudeforthearts realizzata nella provincia di Vercelli, un caso studio dove la ricerca sull’idea di scultura viene applicata all’interno di un contesto territoriale specifico.