Attualità

La montagna sopravvive a Ferragosto

L'appello del sindaco e le squadre di controllo hanno avuto effetto e Campocecina esce senza danneggiamenti dal fine settimana della festa

Ieri a Campocecina

La montagna è sopravvissuta al Ferragosto. Dopo l'esperienza dello scorso anno con vandalismi e danneggiamenti, monti di sporco e altri strapazzi, quest'anno Campocecina esce praticamente indenne dal fine settimana della festa d'estate. Segno che l'appello lanciato dal sindaco Francesco De Pasquale e i controlli messi in campo hanno sortito gli effetti sperati.

Ed è quindi un bilancio positivo quello che il Comune di Carrara traccia all'indomani del week end appena trascorso. La task force attivata per prevenire comportamenti scorretti e pericolosi era composta dal personale dell’ufficio vigilanza del Parco delle Apuane, dai carabinieri forestali, dalla polizia municipale e dalla protezione civile, e ha potuto contare del supporto di Nausicaa Spa.

"Dal confronto con Angelo Ricci della protezione civile del Comune di Carrara e con Giovanni Speroni, responsabile dell’ufficio vigilanza del Parco delle Apuane - illustra il Comune - è emerso che non è stata rilevata l’accensione di falò, sempre proibiti in area parco, nonostante il gran numero di persone presenti nella vallata. I volontari di Vab, Alfa Victor e Prociv hanno presidiato la località per due giorni e sono intervenuti in una sola occasione, per far rimuovere un albero pericolante che si trovava a bordo strada e rischiava di creare problemi ai tralicci dell’elettricità".

Nella giornata di sabato le guardie del Parco hanno effettuato una serie di sopralluoghi, senza effettuare rilievi e sanzioni: "Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e in particolare i volontari. Se le cose sono andate bene è anche merito loro, oltre che dei cittadini. Mi ha fatto particolarmente piacere apprendere che alcuni comportamenti non corretti siano stati segnalati direttamente da coloro che si trovavano nella località per rilassarsi e stare in compagnia: questo è molto importante perché ci fa capire che chi ama la montagna, oltre a rispettarla, la difende", ha commentato il sindaco.

"Nei giorni del week end di Ferragosto, in previsione dell’elevata affluenza di persone a Campocecina, con Nausicaa abbiamo potenziato il servizio di svuotamento dei cassonetti prevedendo più passaggi e questa misura ha contribuito a mantenere la zona più pulita", aggiunge l'assessore all’ambiente Sarah Scaletti che domenica, ieri, ha effettuato un sopralluogo.