Attualità

Ferragosto, le regole per vivere la montagna

Comune, Parco delle Apuane e carabinieri forestali hanno concordato una serie di misure a tutela dell'area di Campocecina

Una task force e un'ordinanza per tutelare l’area di Campocecina nel periodo di Ferragosto. 

"Il Comune di Carrara, l’Ufficio vigilanza e gestione della fauna del Parco delle Apuane, i carabinieri forestali, con la collaborazione di Nausicaa Spa, hanno concordato una serie di misure finalizzate a tutelare l’area di Campocecina nel periodo di Ferragosto, al fine di evitare comportamenti scorretti e irrispettosi dell’ambiente. La collaborazione avviata  - spiega una nota del Comune- punta a prevenire, scoraggiare e, nel caso, sanzionare condotte pericolose e dannose per l’area. La task force composta dal personale dell’Ufficio vigilanza del Parco delle Apuane, dai carabinieri forestali, dalla polizia municipale e dalla protezione civile sarà presente nella località montana per portare avanti un’azione di informazione e controllo". 

Il Comune ricorda che "L’area rientra nel Parco delle Apuane ed è quindi assolutamente vietato campeggiare, accendere fuochi e falò e anche mettere musica. Come in tutte le zone di montagna, i rifiuti devono essere riportati a valle: non si possono abbandonare i sacchi della spazzatura nei prati e nel bosco. Si tratta di violazioni gravi: ad esempio, l’accensione dei fuochi in area parco è perseguibile in sede penale. Nausicaa spa intensificherà i passaggi per lo svuotamento delle isole ecologiche".

Un'ordinanza della polizia municipale mira inoltre a prevenire episodi di sosta selvaggia a Campocecina, con le conseguenti difficoltà di transito: il provvedimento istituisce per il 14 e 15 Agosto, il divieto di sosta ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli in carreggiata nel tratto di strada comunale che dal piazzale dell’Uccelliera conduce alla rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino e un senso unico di marcia antiorario nella rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino. Inoltre, per motivi contingenti di emergenza o circolazione stradale potrà essere disposta la sospensione della circolazione per tutti i veicoli nella strada comunale che, dal piazzale dell’Uccelliera, conduce alla rotatoria del Parco della Memoria Settimia Spizzichino, esclusi i mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio, di polizia, i mezzi pubblici, in servizio di pronto intervento e altri veicoli per particolari ragioni determinate e valutate dal personale di polizia stradale. Il Comune ricorda infine che, in base all’ordinanza del 15 Luglio 2020, lungo la strada comunale per Campocecina via Martiri della Libertà (dalla Spolverina) è istituito un divieto di transito ai mezzi a due ruote ed è previsto il limite massimo di velocità di 20 Km orari per tutti i veicoli.

"Campocecina  - sottolinea l'ente- è giusto che sia frequentata e vissuta, a patto però che questo avvenga in modo civile e in ottemperanza alle regole di un’area che è un patrimonio naturalistico tutelato. Chi ama la montagna la rispetta".