Attualità

Per Fossacava nuova frontiera di valorizzazione

L'amministrazione e la soprintendenza hanno siglato un accordo per il patrimonio archeologico presente nel sito. Ha durata di 36 mesi

Un accordo per la valorizzazione di Fossacava: a stringerlo, sotto forma di un accordo di collaborazione per la manutenzione, conservazione e fruizione del patrimonio archeologico mobile e immobile presente nel sito, sono stati il Comune di Carrara e la soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

L'atto, approvato oggi dalla giunta carrarese punta a garantire un'ottimale fruizione del patrimonio archeologico dell'area della Cava romana di Fossacava - La Fabbrica e ad attuare un progetto generale, integrato e coordinato, inerente la conservazione, fruizione e valorizzazione del sito. 

L'accordo, della durata di 36 mesi, prevede una serie di obblighi conservativi e in materia di sicurezza e sancisce le modalità di fruizione, valorizzazione e organizzazione della gestione del sito stesso, spiega una nota. L'allestimento del sito è in fase di ultimazione e sara' visitabile con la nuova stagione estiva, limitazioni imposte dalla pandemia permettendo. Archeodata - in collaborazione con restauratori, video makers e stampatori - sta portando avanti il progetto di rinnovo della cartellonistica dedicata ai ritrovamenti, l'allestimento reperti romani restaurati e video: il sito infatti sarà dotato anche di una proposta multimediale con la ricostruzione dell'area in epoca romana.