Attualità

La frana attenta a una casa, si ripara in 10 mesi

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria sul versante di terreno il cui cedimento mette a repentaglio un parcheggio e una abitazione

La frana in località Grazzano

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria nei pressi del ponte della Padula, in località Grazzano, dove una frana mette a repentaglio un parcheggio e una abitazione privata che ha già subito danni. Ora nel giro di 10 mesi l'opera di sistemazione del versante dovrebbe completarsi dopo che nei giorni scorsi è stato affidato il cantiere.

I lavori, finanziati a livello ministeriale, regionale e comunale, saranno realizzati dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord, con il quale il comune di Carrara ha siglato un’apposita convenzione. Alla realizzazione dell’opera la Regione Toscana contribuisce con un finanziamento di 375mila euro. Il Comune di Carrara ne aggiungerà altri 411.816,12 per un investimento complessivo di 786.816,12 euro. 

Oltre a questo intervento, grazie al decreto del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’economia e delle finanze, il Comune di Carrara si è aggiudicato quasi 4,5 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Con queste risorse l'amministrazione potrà realizzare anche il ripristino e consolidamento della strada per Campocecina per un importo di 900mila euro, e l’adeguamento idraulico di Canal del Rio in centro città suddiviso in due progetti rispettivamente da 1 milione e 2,5 milioni di euro.