Attualità

Il gas cambia contatori, ecco il calendario

Il Comune rassicura sulla legittimità dell'intervento dopo che l'azienda incaricata ha segnalato le resistenze dei cittadini che temono una truffa

Cittadini a guardia alta contro le truffe di falsi addetti di questa o quella compagnia di gestione dei servizi. Bravi, ma basta. Almeno per quel che riguarda i tecnici della Fratelli Frediani impegnati nel territorio comunale di Carrara nella sostituzione dei contatori del gas in diverse abitazioni. Rassicura su di loro il sindaco Francesco De Pasquale, che interviene a seguito delle resistenze opposte dalla cittadinanza che paralizzano le operazioni.

L'intervento è in atto dall'inizio del mese e dovrebbe concludersi a luglio. L'amministrazione comunale anticipa il calendario degli interventi, con l'intento di rassicurare la cittadinanza. A febbraio le opere si terranno nella zona di viale XX Settembre. A marzo a Carrara nel centro storico. Ad aprile a Carrara in adiacenza centro storico e paesi a monte (Castelpoggio, Gragnana, Sorgnano, Torano, Miseglia, Bedizzano, Bergiola, Codena). A maggio Avenza, Nazzano, Bonascola, Marasio. A giugno e luglio la zona di Marina di Carrara. Qualora gli utenti ne avessero necessità, possono contattare gli uffici dell’azienda ai numeri telefonici: 0187/66579- 0187/660228.

"Da inizio febbraio - spiega il Comune di Carrara in una nota - la ditta è impegnata nella realizzazione di un maxi intervento di sostituzione dei contatori del gas in diverse abitazioni del comune. L’operazione è stata avviata su indicazione di Italgas Reti Spa e dovrebbe avere una durata di circa sei mesi, per poi concludersi a luglio 2021. Contattata dall’azienda che ha incontrato la resistenza di alcuni cittadini ad autorizzare gli interventi, l’amministrazione comunale rassicura che si tratta di operazioni regolari e non di truffe".

“La ditta ci segnala che alcuni cittadini non hanno permesso ai dipendenti incaricati di sostituire gli apparecchi, né di accedere alle abitazioni per tutti i controlli del caso”, riferisce il sindaco Francesco De Pasquale. “Pur comprendendo i timori, motivati da alcuni casi di truffa saliti anche alla ribalta delle cronache, voglio assicurare che si tratta di opere regolari e autorizzate. Per questo chiedo a tutti di collaborare con i tecnici, che si presenteranno con apposito cartellino di riconoscimento, vestiario recante il nominativo e il logo dell’azienda nonché automezzi riportanti l’adesivo con il nominativo della ditta”.