Attualità

Nella Giornata della Terra il consiglio solenne

E' la prima volta che la città aderisce pubblicamente all'iniziativa mondiale, e lo fa con una seduta che vede al centro la relazione di Luca Mercalli

Nella Giornata Mondiale della Terra, giunta alla sua edizione numero 51, Carrara mette la propria impronta con la convocazione del consiglio comunale in forma solenne per una seduta straordinaria e aperta in videoconferenza, giovedì 22 aprile alle 14. Protagonista della relazione centrale sarà il climatologo Luca Mercalli che, al termine del suo intervento, dialogherà con gli studenti collegati attraverso la pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale, da dove tutti possono seguire l'evento in diretta streaming.

E' la prima volta che Carrara aderisce pubblicamente alle celebrazioni per il pianeta che coinvolgono ogni anno le scuole e i giovani. Tre classi quinte delle scuole primarie Marconi, Finelli e Paradiso parteciperanno online ai lavori del consiglio, che saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente dell'assemblea Michele Palma e del sindaco Francesco De Pasquale. La parola passerà, quindi, a Luca Mercalli.

La Giornata Internazionale della Terra fu celebrata per la prima volta nel 1970 e fu organizzata dall’Earth Day Network, un movimento ambientalista impegnato nella promozione della democrazia ambientale. Adottata dalle Nazioni Unite nel 2009, la Giornata diventa una fondamentale occasione educativa e informativa sulle problematiche ambientali del pianeta.