Pagina Facebook del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale presa d'assalto da attacchi hacker di matrice No vax. La stessa cosa è accaduta durante la notte scorsa al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro sia sul suo profilo che sulla pagina del Comune, tanto che da Anci Toscana arriva per bocca del suo presidente - il sindaco di Prato Matteo Biffoni - arriva la solidarietà e la sottolineatura: "Solo vaccinandosi si sconfigge la pandemia". E proprio poche ore dopo l'espressione solidale, anche il profilo del sindaco Biffoni e la pagina di Anci Toscana hanno subito il medesimo attacco.
Quanto a De Pasquale, la notizia arriva da una nota del Comune: "Questa mattina - vi si legge - la pagina Facebook Francesco De Pasquale – Sindaco di Carrara è finita nel mirino di un attacco hacker di stampo no vax. A cooredo degli ultimi post pubblicati dal primo cittadino sono comparsi migliaia di commenti, contenenti immagini, video e affermazioni fuorvianti in merito ai vaccini e alla pandemia".
"Purtroppo - rammenta la nota - non è la prima volta che si registra un attacco di questo tipo: a fine marzo, il post in cui si dava notizia dell’inaugurazione del centro di vaccinazione a CarraraFiere era già stato bersagliato dai no vax. Questa mattina l’attacco è stato addirittura più ampio e invasivo e ha investito non solo post in qualche modo connessi alla situazione della pandemia (il discorso di aggiornamento del venerdì pomeriggio sui dati Covid in città, gli appuntamenti della campagna di vaccinazione di Regione Toscana o le novità sulle misure di contenimento riprese da Anci) ma anche pubblicazioni che nulla hanno a che vedere con l’emergenza sanitaria".
Per arrestare l’attacco si è reso necessario il momentaneo oscuramento della pagina, dopodiché alcuni post sono stati rimossi alla radice e i contenuti ripubblicati in nuovi post bonificati: "Alla luce di questo grave episodio, per la prima volta nella storia della pagina del sindaco - si avverte - si è resa necessaria una limitazione dei commenti".
"So che hackeraggi di questo tipo sono diffusi e hanno colpito altri sindaci, politici e testate giornalistiche: si tratta di un fenomeno grave, che rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia e alla libertà di espressione. Ringrazio lo staff che mi ha aiutato a bloccare e rimediare all’attacco e spero che episodi come questo non si ripetano mai più", ha commentato De Pasquale che rilancia l'appello alla vaccinazione: "E’ l’unica arma che abbiamo per riconquistare la normalità. Invito tutti a prenotarsi e a vaccinarsi. Io l’ho fatto e dopo l’apertura degli appuntamenti per la mia fascia di età, potrò ricevere la prima dose, a CarraraFiere, l’8 giugno. Non vedo l’ora!"