Lavoro

Il Comune seleziona e assume per il Pnrr

Selezioni per 12 nuove assunzioni tra diplomati, laureati e agenti di polizia municipale e l'individuazione del dirigente del settore Ambiente e Marmo

La giunta ha approvato la riorganizzazione della struttura gestionale del Comune di Carrara, tra le varie novità la creazione del settore 'Lavori pubblici e attuazione del Pnrr'. 

Sono attualmente in corso le selezioni per dodici nuove assunzioni tra diplomati, laureati e agenti di polizia municipale, oltre quella per l'individuazione del dirigente del settore Ambiente e Marmo.

“Si tratta di un provvedimento che crediamo avrà un grande impatto per rendere più efficiente e funzionale la macchina comunale - spiega la sindaca Serena Arrighi che ha tra le sue deleghe anche quella alle Risorse umane -. Anzitutto, dunque, il nuovo organigramma prevede l'aumento, temporaneo e finalizzato all’attuazione del Pnrr la creazione di un settore ad hoc e di conseguenza l'aumento del numero dei dirigenti comunali come previsto dalla normativa speciale in materia. Parallelamente abbiamo deciso di riallocare alcune funzioni strategiche come personale, tributi, entrate diverse, lavori pubblici in settori diversi da quelli storici, anche per favorire il principio della rotazione che è previsto dalla legge in materia di trasparenza. Oltre a ciò la riorganizzazione prevede l'introduzione di un livello intermedio di coordinamento degli uffici mediante l’istituzione di una nuova struttura di media dimensione, il servizio, che coordini una parte consistente o l’intero insieme degli uffici che compongono il settore, la cui titolarità è da attribuire alle posizioni organizzative che in tal modo vedono ampliata, arricchita e valorizzata la propria funzione di direzione e coordinamento. Infine con questo provvedimento andiamo a razionalizzare le unità operative esistenti con l'obiettivo di mitigare l’eccessiva parcellizzazione delle funzioni e mansioni ed evitare la dimensione quasi unipersonale di alcune di esse, creando maggiore flessibilità ed efficacia nell’utilizzo del personale. Completato questo necessario passaggio in giunta gli aspetti più tecnici della riorganizzazione saranno in capo al segretario generale e ai dirigenti e passeranno ovviamente anche dal confronto continuo con le organizzazioni sindacali. Parallelamente, lo ricordo, sono attualmente in corso le selezioni per ben dodici nuove assunzioni tra diplomati, laureati e agenti di polizia municipale, oltre quella per l'individuazione del dirigente del settore Ambiente e Marmo che avrà un incarico a tempo determinato come previsto dall'articolo 110 del Tuel”.