Attualità

Il contemporaneo artistico viaggia in streaming

Tornano gli appuntamenti del ciclo organizzato dal museo delle arti di Carrara con un evento a distanza tra storia dell'arte e performance

Laura Cionci e Christian Caliandro

Il contemporaneo artistico viaggia in streaming. Sono Christian Caliandro, storico dell'arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, e Laura Cionci, artista e performer, i protagonisti dell’appuntamento in programma venerdì 29 gennaio, il quarto del ciclo in streaming dal titolo Del contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Carrara ed è curata dalla direttrice del mudaC | museo delle arti Carrara Laura Barreca, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Gli incontri sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del mudaC con inizio alle 18.

Nel corso dell’incontro, coordinato come sempre da Laura Barreca, gli spunti di riflessione riguardano i processi pubblici, partecipativi, le forme di relazione che agiscono attivamente all’interno delle comunità. Tale orientamento è alla base del lavoro dell’artista Laura Cionci, che attraverso i suoi progetti, unisce mondi e campi disciplinari diversi in azioni di riappropriazione dell’immaginario collettivo. L’opera d’arte contemporanea si presenta infatti più come come 'stato' che come oggetto o prodotto, come atmosfera e come condizione, mobile e mutevole, aperta nei confronti del contesto di riferimento in grado di dare luogo al non ordinato, al non conosciuto, all’imprevisto. 

Durante la conversazione si parlerà del libro di Christian Caliandro Italia Evolution. Crescere con la cultura (Meltemi Linee), un saggio che attraversa non solo chi siamo, ma anche e soprattutto chi potremmo essere. Italia Evolution indaga le numerose zone 'interdette' del Paese (fisiche e psichiche, materiali e culturali), gli esperimenti di futuro in corso, le diverse percezioni della cultura italiana, gli immaginari del recente passato e quelli in via di costruzione, i processi artistici basati su una relazione intensa con le comunità e i territori.