Attualità

Il museo Civico del Marmo riapre ai visitatori

Dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria dal 2 febbraio sarà possibile visitare il museo dal martedì al venerdì. Una grande mostra dedicata a Cybei

Anche il Museo Civico del Marmo riapre i battenti, dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria.

Secondo quando previsto dalle indicazioni per la zona gialla che riguardano la Toscana, il Museo sarà aperto da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13 e il venerdì anche il pomeriggio, dalle ore 15 alle 17.

Il Museo Civico del Marmo dal 1982 è sede dell'autentica memoria storica della città con lo scopo di conservarla e valorizzarla. Raccoglie e conserva opere quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l'estrazione e la lavorazione dall'epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d'epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro.

Dopo il Museo del Marmo a breve riapriranno le porte anche delle altre due strutture del polo museale comunale: il Carmi, dal prossimo mese di marzo, ospiterà una grande mostra sulla pittura al tempo di Giovanni Antonio Cybei, a cura del Direttore del museo Marco Ciampolini, e da giugno un’altra esposizione dedicata alla figura di Cybei scultore in occasione dei 250 anni dalla fondazione dell’Accademia di Belle Arti, di cui Cybei fu il primo direttore. 

A luglio, infine, è prevista la conclusione dei lavori per il riallestimento del mudaC, curato dalla Direttrice Laura Barreca.