Attualità

La cultura piange un suo pilastro

Si è spento all'età di 89 anni il professor Giancarlo Paoletti, il cui contributo scientifico è stato riferimento per l'identità cittadina

Il duomo di Carrara, al centro dell'opera del professor Paoletti

Scrittore, studioso, punto di riferimento per la cultura soprattutto religiosa della città che adesso lo piange col cordoglio espresso dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale: si è spento all'età di 89 anni il professor Giancarlo Paoletti. Il primo cittadino lo ricorda come "uomo di grande spessore culturale" e "figura cara alla nostra città per via dei molti contributi scientifici che ha donato alla cittadinanza di Carrara, come opere e scritti".

Paoletti si era ritirato dalla vita pubblica ormai da diversi anni per importanti problemi di salute, spiega il sindaco: "La sua scomparsa ci addolora molto ma ci confortano i suoi studi sulle costruzioni di Carrara, di cui ha lasciato ampie tracce. Sua l'opera II Bestiario del Duomo: una Bibbia di Pietra del 2000, centinaia di pagine di storia locale e religiosa in cui emerge la cura dei dettagli che aveva quest’uomo, per tutta la vita impegnato nella promozione al diritto allo studio universitario in alcuni casi anche con cariche direzionali". 

"Non possiamo nemmeno dimenticare la guida al Duomo del 1999, altra ricerca di inestimabile valore. Entrambe le pubblicazioni ebbero grande successo e furono oggetti di presentazioni alla collettività. Ai suoi cari e alla comunità del duomo di Sant'Andrea, a nome di questa amministrazione, esprimo le più sentite condoglianze per questa grande perdita e vi auguro la forza necessaria per affrontare in questo momento difficile", conclude De Pasquale.