Attualità

La famiglia Birolli regala libri alla biblioteca

Un importante lascito librario che è stato presentato in occasione della conferenza "Zeno Birolli" dedicata al grande storico e critico dell'arte

Un lascito importante che risulta essere composto da circa mille volumi, con testi che spaziano dalla letteratura alla storia dell’arte, alla filosofia, alle letterature straniere. Una raccolta selezionata che rappresenta alcune delle espressioni più alte della cultura novecentesca.

"E' motivo di grande orgoglio per la Biblioteca - ha dichiarato l'Assessore Bernardini - aver ricevuto questo attestato di fiducia dalla vedova Birolli, la Signora Anna Pixit, anche lei importante e sensibile artista, la quale ha espresso la sua disponibilità ad organizzare altre attività affinché il lascito librario venga conosciuto e utilizzato per ulteriori ricerche."

L'intensa iniziativa si è conclusa con la lettura di alcune pagine dedicate da Zeno Birolli al suo caro amico artista Giuseppe Zigaina. Una singolare coincidenza ha voluto che una delle opere di questo artista, presente alla Biennale del ‘57, sia conservata proprio all'interno della Biblioteca "Lodovici".