Cronaca

Ladro seriale esce dal carcere e torna a colpire

Era il terrore dei parcheggi dei supermercati, dove derubava i clienti che caricavano la spesa in auto. Preso due anni fa, è stato di nuovo arrestato

I carabinieri sul luogo del furto

E' tornato nello stesso posto in cui era stato arrestato due anni fa, e l'azzardo gli è costato un nuovo arresto. Lui è il terrore dei parcheggi dei supermercati, un ladro seriale che, sfruttando la distrazione di chi è intento a caricare la spesa, in pochi istanti fa sparire tutto quanto si trova sulle auto in sosta. 

Due anni fa nel parcheggio del supermercato a Turigliano era finito in manette dopo aver rubato un tablet da un'ambulanza, intervenuta sul posto per soccorrere una signora. E stavolta ha replicato una dinamica simile. I carabinieri che lo hanno riarrestato gli hanno trovato addosso un costoso smartphone che aveva appena rubato dal furgone di un addetto alle consegne a domicilio.

Dopo il primo arresto, l'uomo era rimasto in carcere. Riguadagnata la libertà, ha ripreso da dove era stato interrotto. Una volta preso lo smartphone, il 33enne si era dileguato in bicicletta. Quando la vittima del furto ha chiamato i carabinieri di Fossola, i militari si sono messi sulle sue tracce. 

Le telecamere di videosorveglianza si sono rivelate determinanti. I carabinieri lo hanno riconosciuto subito e in meno di mezz'ora lo hanno rintracciato. Lui ha tentato di scappare, ma è stato inutile. Quando è stato perquisito, è saltato fuori il telefonino insieme ad alcuni utensili sulla cui provenienza sono in corso accertamenti.

Ora l'uomo dovrà rispondere di furto aggravato. Il processo è stato rinviato a metà Febbraio dell’anno prossimo. Nel frattempo nei suoi confronti è stato disposto il divieto di dimora ed è stato allontanato dalla provincia di Massa-Carrara.